Get Adobe Flash player

Archivio

GIORNATA A VALGIUBBOLA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

UNA GIORNATA CON LA PROTEZIONE CIVILE

 

 

Domenica 13 giugno la nostra associazione ha partecipato all’esercitazione organizzata dalla Protezione Civile della Regione Marche, dedicata quest’anno agli incendi boschivi.

La sveglia puntata alle 7.00 e poi di corsa a prepararci perché dovevamo essere a Valgiubbola, un grazioso paesino dell’entroterra fabrianese, entro le 9.00.

Pensate che nel periodo invernale il paese non ospita più di tre, quattro anime; noi lo abbiamo trovato pieno di gente, forse perché era domenica e i figli, lontani per lavoro, la domenica tornano a trovare i loro genitori.

Così le quiete stradine erano insolitamente animate: donne anziane sedute sui muretti a prendere il sole, giovani madri attente ai giochi dei figli, un gruppo di uomini in disparte a parlare fitto fitto.

Poi sono arrivati gli uomini della Protezione Civile, i vigili del fuoco, il corpo forestale, le ambulanze ed altri gruppi di volontariato per organizzare l’esercitazione con le persone del  luogo.

Si trattava di simulare l’evacuazione di alcuni anziani del paese, lambito dall’ incendio.

La nostra associazione era presente all’esercitazione per osservare il salvataggio di persone disabili.

Uno di noi, non deambulante, ha partecipato attivamente all’evento: tratto in salvo da una casa, è stato caricato sull’ambulanza e portato al centro di raccolta a Fabriano.

Tutta l’operazione si è svolta in modo rapido e professionale, con personale ben addestrato.

Abbiamo anche scattato alcune foto dell’operazione che potete vedere cliccando su "FOTO"

Questa giornata è stata molto importante per noi in quanto stiamo collaborando con la Protezione Civile della Regione Marche ad un progetto, che vedrà coinvolte le persone disabili in situazioni di emergenza.

Dell’impegnativo lavoro che ci attende vi faremo partecipi passo passo.

Intanto potrete farvi un’idea di come è nato questo progetto, cliccando sull’indirizzo posto sotto il link “Protezione Civile Pescia”, si aprirà il documento dal titolo: 

IL RUOLO DELLA PROTEZIONE CIVILE E DEL VOLONTARIATO: IL PUNTO DI VISTA DI UN’ASSOCIAZIONE DI DISABILI”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 78 visitatori e nessun utente online