Get Adobe Flash player

Attività

Centro Regionale di Ricerca e Documentazione

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

E’ stato attivato il nuovo sito del Centro Regionale di Ricerca e Documentazione sulle Disabilità (CRD) della Regione Marche.

Da oggi in poi gli Enti Locali che dovranno inserire i rendiconti della L.R.18/96 per ottenere i finanziamenti a favore delle persone con disabilità possono entrare nel server andando nella sezione “Legge Regionale 18/96 – Gestione Operativa”.

E’ attivo a partire da oggi lunedì 7 novembre il nuovo sito del Centro Regionale di Ricerca e Documentazione sulle Disabilità (CRD) – www.crd.marche.it  - dove sarà possibile mantenersi aggiornati su tutte le attività del team di lavoro che si sta occupando della tematica della disabilità a livello regionale in collaborazione con il Coordinamento delle Politiche Sociali e Politiche per l’Inclusione Sociale della Regione Marche.

Si è cercato di fornire un nuovo strumento web di semplice e snella lettura che sia in grado di porsi come un punto di riferimento per le politiche riguardanti la disabilità a livello regionale, fornendo un supporto a tutti coloro che si occupano di questo settore.

Sarà possibile consultare tutto ciò che riguarda i finanziamenti degli interventi a favore delle persone con disabilità ai sensi della L.R. 18/96 ossia la gestione operativa (la normativa e gli atti di programmazione per l’attuazione) oltre che un ricco archivio di dati ricavati dal flusso informativo arricchiti da rielaborazioni utili sia come dovuta restituzione agli Enti che per una programmazione delle politiche per la disabilità nel territorio regionale. Con questo nuovo strumento, si dà l’opportunità, inoltre, agli Enti Locali di connettersi direttamente al server per l’inserimento dei rendiconti degli interventi ai sensi della L.R.18/96 a favore delle persone con disabilità.

Un’altra area molto importante è quella dei Supporti e delle Metodologie per la disabilità che accorpa una serie di attività svolte dal CRD tra cui due particolarmente interessanti soprattutto per il mondo della scuola. Si tratta del Progetto “Computer e disabilità” ossia la realizzazione di un software didattico multiscopo per l’insegnamento individualizzato per le persone con disabilità e il Laboratorio on line per insegnanti ed educatori della Regione Marche con cui, attraverso un archivio di materiali, recensioni e links oltre che una sezione interattiva nella quale viene data consulenza da parte di esperti, si vuole fornire un supporto alle scuole e ai servizi socio-educativi operanti nel territorio regionale per meglio affrontare il lavoro quotidiano con allievi e utenti disabili e con disturbi di apprendimento. Altri approfondimenti interessanti quelli forniti dalla sezione del Centro di Documentazione on line dove è possibile trovare indicazioni utili sulle Attività dei Centri Territoriali di Integrazione scolastica (CTI) e dei Centri Territoriali di Supporto per le nuove tecnologie (CTS).

Per quello che concerne invece l’attività di ricerca sarà possibile trovare informazioni nella sezione Progetti sperimentali e attività formative.

 

NB. L'indirizzo del sito Centro Regionale di Ricerca e Documentazione è stato inserito tra i "Link Utili" di questo Aniep Web.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 76 visitatori e nessun utente online