Get Adobe Flash player

Attività

Progetto A.Re.A.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

Perseguendo come sempre l'obiettivo di promuovere e salvaguardare i diritti sociali e civili dei disabili, la Sezione Aniep di Ancona ha aderito al Progetto A.Re.A. (Associazioni in rete di Ancona), che è stato presentato ufficialmente dal referente al Progetto Gianluca Polverini venerdì 8 febbraio alla sala Giunta del Comune di Ancona.

 

Di seguito riportiamo l'articolo di Ancona Today.

 

Ancona: nasce il progetto A.Re.A. che unisce le associazioni dei disabili

Una nuova idea di rete tra le associazioni che si occupano di disabilità. E' questo il progetto A.Re.A, presentato stamattina in Comune. Intorno al tavolo hanno partecipano le rappresentanze delle associazioni, l'ex assessore Adriana Celestini e l'attuale Commissario Antonio Corona. L'obiettivo è sostenere le famiglie coinvolte nei problemi delle disabilità, non solo sotto il profilo pratico come quello dell'assistenza, ma anche sotto il profilo culturale. Uno dei principali traguardi? L'abolizione delle barriere architettoniche. L'unione è sancita dalla creazione di un consiglio direttivo che rappresenterà l'insieme di tutte le associazioni.
Quali le finalità? Primo. Creare una sinergia tra tutte le associazioni che si occupano di disabilità per soddisfare i bisogni concreti delle famiglie. Secondo. Evitare una sovrapposizione di progetti e servizi cercando di ottimizzare l'utilizzo delle risorse per rispondere al maggior numero di problemi. Terzo. Favorire una maggiore informazione e circolazione di notizie tra coloro che fanno parte delle associazioni. Quarto. Adoperarsi per ottenere convenzioni con i privati al fine di accedere con maggiore facilità ad una serie di servizi. Quinto. Favorire un dialogo con le pubbliche amministrazioni per raggiungere obiettivi importanti

Le associazioni che hanno aderito al progetto sono: Centro H Ancona, Anglat Marche, Uildm Ancona, A Piene Mani Osimo, Amici de il piccolo principe Ancona, Il naso di Carlotta di Osimo, Anpis Ancona, Polisportiva Solidaleo Ancona, Anffas Ancona, Dolphins Ancona, Riviera del Conero Ancona, Parent Project Ancona, Lega Italiana Fibrosi Cistica di Ancona, La Carovana, Fanpia di Ancona, Ensamble Italiano di Ancona, A.m.i.s.b. Ancona, Anici (Associazione nazionale invalidi civili), Aniep Ancona e Associazione Luca Coscioni di Ancona.

Ancona, 08/02/13

Articolo di Stefano Paglierini - Ancona To Day

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 59 visitatori e nessun utente online