Get Adobe Flash player

Attività

Progetto Cafè Alzheimer

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Lunedì 10 marzo 2014 è stato inaugurato il servizio Cafè Alzheimer presso il Centro il   Samaritano di Ancona che intende offrire sostegno e migliorare la qualità di vita dei “caregiver” nella malattia di Alzheimer, ovvero dei familiari che si prendono cura dei loro congiunti malati.

La nostra associazione partecipa a tale progetto garantendo il servizio di trasporto per tutte le persone che ne faranno richiesta.

L’attività proseguirà con una serie di appuntamenti, già programmati con cadenza settimanale o quindicinale, fino alla pausa estiva.

  

(Tratto dalla pagina web del “Il Samaritano di Ancona”)

Il morbo di Alzheimer spaventa, per questo se ne parla poco. E’ una malattia molto diffusa, poco conosciuta, per la quale non ci sono cure, se non quelle finalizzate a ritardarne gli effetti.

Dopo la diagnosi il malato viene affidato alla famiglia che, senza la dovuta esperienza, deve affrontare una gestione quotidiana molto faticosa ed a tempo pieno, che si protrae spesso per lunghissimi periodi.

Bisogna evitare che al malato di Alzheimer si aggiunga una seconda vittima, ovvero chi si occupa dell’assistenza, il caregiver, sottoposto ad uno stress emotivo e fisico continuo.

 

A tale scopo è stato concepito il progetto Cafè Alzheimer.

Per maggiori informazioni sul progetto vedere su questo Sito, alla voce Ultime Notizie, l'articolo "Progetto Alzheimer". 

La Redazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 74 visitatori e nessun utente online