Get Adobe Flash player

Attività

Arredi di Corso Garibaldi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

 

ARREDI DI CORSO GARIBALDI

All’Aniep di Ancona è stato richiesto dal Comune di Ancona di testare l’accessibilità per l’utilizzo delle nuove strutture dell’arredo di Corso Garibaldi.

Nella serata del 6 dicembre la Presidente dell’Associazione, accompagnata da una funzionaria dell’Amministrazione municipale e dall’Architetto, ideatore degli arredi, ha fatto il sopralluogo richiesto ed ha potuto constatare quanto segue:

Il progetto delle isole d’arredo è stato pensato anche come occasione di pausa e di incontro dei cittadini che passeggiano lungo il corso con apposite sedute.

Tali sedute non hanno tenuto conto delle esigenze delle persone anziane e dei disabili motori  che utilizzano bastoni o canadesi. Alcune sono troppo basse e scomode, altre, pur presentando un’altezza accettabile, sono prive di appoggi laterali che faciliterebbero le persone ad alzarsi e utilizzarle in sicurezza.

Inoltre lo spazio realizzato tra le due sedute, dedicato alla sosta delle persone che utilizzano la carrozzina, risulta piuttosto ridotto e stretto accessibile  solo per carrozzine manuali.

In conclusione, non essendo possibile modificare l’assetto delle strutture, è stato suggerito di realizzare almeno gli appoggi laterali alle sedute che presentano un’altezza comoda, chiedendo per eventuali future opere, prima della realizzazione, la collaborazione delle associazioni disabili di riferimento.

Si spera che le osservazioni ed i suggerimenti esposti  dalla Presidente Aniep vengano tenuti nella dovuta considerazione.

Sarà premura dell’Aniep  dare comunicazione degli eventi conseguenti.   

Aniep Sezione di Ancona.  8 dicembre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 72 visitatori e nessun utente online