Get Adobe Flash player

Barriere e Mobilità

Aula del Mare - Accessibilità

L’AdM – Aula del Mare di Ancona - Accessibilità

L’Aula del Mare di Ancona, situata all’interno della zona portuale presso la Stazione Navale ,  è nata da un progetto della  Cooperativa Sociale Zanzibar di Ancona.

Tra gli scopi che questa Cooperativa persegue c’è anche quello del conseguimento della sostenibilità ambientale e per questo motivo  da un paio di anni ha cominciato ad operare anche sui temi del rispetto, della tutela e della valorizzazione del territorio attraverso campagne di educazione, quali mostre fotografiche, incontri  con esperti, rappresentazioni teatrali, percorsi didattici per le scuole.

Lo spazio interno  dell’AdM, collocata a livello stradale , è concepito in maniera dinamica con istallazioni mobili tali da poter essere facilmente spostate per poter ospitare al suo interno uno spazio espositivo, un’aula didattica multimediale di circa 50 posti a sedere e un bookshop, il tutto facilmente Accessibile.

A seguito di un  sopralluogo l’Aniep di Ancona ha però constatato che all’ingresso dell’edificio lo scivolo collocato per il superamento del gradino risulta troppo ripido e sprovvisto di corrimano d’appoggio.

Inoltre le autovetture sono ammesse nella zona portuale solamente per gli imbarchi oppure se in possesso di autorizzazioni  rilasciate dalle Autorità Portuali.

In mancanza di specifiche disposizioni in merito, alcuni addetti al controllo degli ingressi al porto lasciano passare anche le autovetture con esposto il contrassegno dei disabili, altri addetti  non permettono di entrare.

Quindi  il disabile con difficoltà motorie non ha la certezza né la sicurezza di poter partecipare alle varie manifestazioni  organizzate dall’Aula del Mare.

Per cercare di rimuovere gli ostacoli che impediscono l’accessibilità dei disabili alla completa partecipazione alle iniziative organizzate dall’AdM, l’Aniep ha ritenuto opportuno informarne gli Amministratori comunali e prendere contatti con la Direzione dell’Aula .

Sarà nostra cura tenere informati gli utenti del sito sull’evolversi dei fatti.

 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online