Get Adobe Flash player

Barriere e Mobilità

Progetto Una Città per Tutti

 

Progetto "Una città per Tutti"

 

Lunedì 21/10/2013 alle ore 11,30 presso l'Aula Magna dell'lSTVAS Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona.
si è svolto il secondo incontro di formazione per i ragazzi del terzo, quarto e quinto anno del corso dei Geometri programmato nell’ambito del Progetto "Una città per Tutti", già presentato in linea di massima nel precedente incontro avuto in questo Istituto.

L’intero progetto è volto ad incentivare la cultura rivolta all’uguaglianza , seguendo i dettami della Convenzione ONU ratificata dall’Italia nel 2007 che parla di non discriminazione, di pari opportunità e di rispetto .

Erano presenti alcuni rappresentanti del Centro H, dell’ANIEP e dell’AMISB , tre associazioni facenti parte dell’AReA-Gruppo di lavoro sulle Barriere Architettoniche e una delegazione del Collegio dei Geometri della Provincia di Ancona.

Con il contributo di un filmato di circa 20 minuti , realizzato dal gruppo di lavoro sopra citato, sono state messe in evidenza le barriere architettoniche presenti nel centro di Ancona , che rendono discriminatorio l’utilizzo di certi ambiti nei confronti di disabili.

Il filmato è stato ideato e girato senza alcun spirito critico o polemico, ma con l’intento di evidenziare le barriere esistenti, costruite o non rimosse, che limitano e impediscono l’agibilità nei movimenti dei disabili “non solo motori” . Pensiamo per esempio alla categoria dei disabili sensoriali, ai non vedenti, gravemente penalizzati per la mancanza di semafori acustici o di un sistema Loges , alle persone anziane, alle persone obese o affette da nanismo.

I rappresentanti del Collegio dei Geometri hanno infine illustrato la normativa relativa all’abbattimento delle barriere architettoniche , che sarà approfondita nel terzo ed ultimo incontro di formazione, ed hanno poi presentato un progetto per la messa a norma di un locale pubblico.

La Redazione Aniep

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 45 visitatori e nessun utente online