Get Adobe Flash player

Barriere e Mobilità

Ricariche Auto Elettriche


Riportiamo un articolo sul piano edilizio del Comune di Ancona relativo alle colonnine per la ricarica delle auto elettriche da installare nelle aree commerciali. Pensiamo che dette strutture potrebbero essere utilizzate anche per la ricarica delle carrozzine-scooter. 

Ricarica auto elettriche, Polenta (Verdi): "Presto ad Ancona l'installazione delle colonnine"

Come gruppo consiliare - spiega il capogruppo dei Verdi Michele Polenta - abbiamo presentato un’interrogazione a risposta scritta con la quale abbiamo chiesto se il Comune avesse modificato il proprio Regolamento edilizio recependo l’obbligo, per tutte le nuove costruzioni di almeno 500 mq, di far prevedere l’installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Con soddisfazione, abbiamo appreso che l'amministrazione ha espressamente recepito la norma in questione e lo Sportello Unico Integrato sta procedendo ad una modifica integrale di tale regolamento, che va di pari passo con la revisione avviata dalla Regione del proprio Regolamento Edilizio Tipo. Tutto questo – puntualizza il capogruppo dei Verdi in Consiglio Comunale – scaturisce dal Decreto Sviluppo (Legge n. 134 del 2012) che, in tema di incentivazione alla mobilità sostenibile, obbliga tutti i Comuni, entro il 1° giugno 2014, ad adeguare i propri regolamenti edilizi prevedendo, nelle nuove costruzioni di oltre 500 mq ad uso non residenziale, o negli interventi di ristrutturazione, l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici nei relativi parcheggi.

Secondo noi - conclude il verde Polenta - è essenziale far sapere anche queste piccole cose, che magari molti non conoscono, per far crescere il senso ecologista in ognuno. Inoltre è importante che gli uffici stiano rivisitando integralmente il Regolamento edilizio comunale perché le leggi in tale ambito sono sempre in evoluzione aumentando le disposizioni a favore dell’eco-sostenibilità nelle nuove costruzioni.

 

Fonte “VIVERE ANCONA” Quotidiano On-line del 6/11/2014

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 84 visitatori e nessun utente online