Get Adobe Flash player

Barriere e Mobilità

Esperienza di una studentessa

Riportiamo di seguito un breve messaggio, pervenuto il 27/02/2015 alla nostra Associazione, con la testimonianza di una studentessa di Medicina, disabile ed in carrozzina, a proposito di barriere architettoniche di Ancona.

 

Esperienza di una studentessa

 

Mi chiamo F. R. e sono una studentessa universitaria fuorisede ad Ancona. Frequento il secondo anno di Educazione Professionale presso la Facoltà di Medicina a Torrette. Sono disabile in carrozzina e abito nello studentato dell’ Ersu, in un appartamento accessibile per persone con disabilità. Purtroppo ci sono pochi studentati accessibili, per questo motivo abito lontano da Torrette (il cui studentato ha le scale) con un’altra ragazza disabile in un appartamento predisposto in realtà per una sola persona (la seconda stanza è prevista per un’eventuale assistenza).

Mi muovo autonomamente con la macchina ma girando per la Città mi sono accorta della scarsa accessibilità; necessito sempre di accompagnamento se devo scendere e spostarmi, trovando spesso marciapiedi senza scivolo (o con scivolo non accessibile) e asfalto dismesso.

Per quanto riguarda la Facoltà, posso dire che è piuttosto accessibile; ho il posteggio riservato dentro il parcheggio per i professori e i marciapiedi hanno lo scivolo.

Per le lezioni, l’università ha finora provveduto a scegliere le aule più comode alle mie esigenze, al piano terra e dove ci sono bagni accessibili. Qualora le aule non fossero adatte, il personale provvede a farmi trovare un banco apposta per me.

Firmato  F. R.

 

L'Aniep di Ancona combatte giornalmente per l'abbattimento delle barriere architettoniche, sia fisiche che culturali. Si tenta di far capire al prossimo che il disabile ha gli stessi diritti di raggiungere e muoversi in ogni luogo ed ogni ambiente, come tutte le altre persone. Riteniamo sempre discriminatorio dover passare da entrate secondarie o che si debbano adattare sedi e/o arredi perchè non prevista la partecipazione di disabili.

La Redazione  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 41 visitatori e nessun utente online