Get Adobe Flash player

Barriere e Mobilità

Sosta Invalidi ad Ancona

 Comune di Ancona

SOSTA PER INVALIDI

28 aprile 2015

 

Il contrassegno per invalidi è strettamente personale, viene rilasciato dal Comune di residenza ed ha validità su tutto il territorio nazionale ed europeo.
Può essere “Temporaneo“, avente validità temporale limitata e definita rinnovabile a seguito di nuova visita collegiale, o “Permanente” con validità quinquennale rinnovabile riconsegnando il tagliando scaduto con allegato un certificato medico che attesti il permanere della patologia che ha originato il primo rilascio.

Il contrassegno consente di:

  • §sostare in tutti i parcheggi per disabili;
  • §il transito e la sosta, purchè non costituisca intralcio al traffico, nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica, di pubblico interesse o per esigenze di carattere militare, ovvero quando siano stabiliti obblighi o divieti di carattere permanente o temporaneo, oppure quando sia vietata o limitata la sosta;
  • §il transito nelle corsie preferenziali a condizione che l’accesso alle stesse sia consentito, oltre che ai mezzi ditrasporto collettivo, anche ai taxi;
  • §sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato;
  • §nel rispetto delle Ordinanze Sindacali

Il contrassegno non consente di sostare:

  • §nei parcheggi per disabili personalizzati e caratterizzati dal numero identificativo della concessione riportata nella segnaletica verticale, riservati ad altri titolari di contrassegno;
  • §negli spazi di fermata degli autobus;
  • §sugli attraversamenti pedonali;
  • §in corrispondenza dei passi carrabili;
  • §nelle zone di canalizzazione;
  • §se creano intralcio e pericolo alla circolazione.

Il contrassegno deve essere esposto in maniera ben visibile sul parabrezza del veicolo.

In caso di decesso il permesso deve essere restituito. Qualora non si dia seguito alla restituzione si applicheranno le previste sanzioni di legge.

Modalità per ottenere il servizio:

Occorre presentare domanda in carta semplice su apposito modulo al front office del Comando della Polizia Municipale, in via dell’Industria 5.
Il modulo della domanda è disponibile presso lo stesso ufficio.

La domanda dovrà poi essere integrata da foto tessera dell’avente diritto ed il titolare del contrassegno dovrà apporre sullo stesso firma in originale.

Requisiti:

Attestazione dell’Autorità Sanitaria rilasciata dal Servizio di Medicina legale dell’ASUR Marche 7 di Ancona in Via C.Colombo 106 – 071 870.5525

Costi:

Diritti di segreteria pari a Euro 0,26

Validità del documento erogato:

Il permesso rilasciato ha, di norma, una validità massima di 5 anni e può essere rinnovato.
Il rinnovo del permesso deve essere effettuato entro la scadenza ed avviene dietro pagamento del relativo importo su presentazione di:

  • §contrassegno già in possesso del richiedente;
  • §certificazione del proprio medico curante, che attesta che le condizioni di salute non sono variate

Tempi per la definizione della pratica:

5 giorni

Normativa di riferimento:

  • §Art. 188 del Codice della Strada;
  • §Art. 381 del Regolamento di Esecuzione del C.d.S.;
  • §D.P.R. 384/78 e successive modifiche o integrazioni.

 

Orari

lunedì mercoledì venerdì 8,30 – 12,30
martedì e giovedì 15,00 – 17,00
sabato 8,30 – 12.00

Telefoni:   0712223085    

Fax:  0712223083

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 85 visitatori e nessun utente online