Get Adobe Flash player

Barriere e Mobilità

Parcheggio Disabili Sentenza Cassazione

Parcheggia al posto dei disabili, automobilista condannato per violenza privata

La controversia sorta a Palermo è giunta in Cassazione: i giudici hanno stabilito che nel caso specifico non si tratta di semplice infrazione ma di reato penale


PALERMO - I disabili hanno provato in tutte le lingue a spiegarlo agli automobilisti: non si parcheggia nei posti riservati ai portatori di handicap. Finora c’è stato poco da fare ma adesso la musica (forse) cambia: una sentenza della Cassazione stabilisce che a determinate condizioni sostare nei luoghi riservati ai disabili è reato penale. Ad essere condannato, come riporta il Giornale di Sicilia, è stato un palermitano di 63 anni che aveva bloccato la vettura per diverse ore in un posto assegnato ad una donna con handicap. Condotta che a detta dei giudici evidenzia il reato di violenza privata.

La Suprema Corte non ha infatti ritenuto convincente la tesi difensiva per cui la macchina, benché intestata all’automobilista, era stata parcheggiata quel giorno (la vicenda risale al 2009) non da lui ma da suo figlio. Ciò che rende diverso questo caso rispetto ad altre infrazioni in cui viene comminata una semplice multa è l’esclusività del posto auto. La donna disabile ha dimostrato nei tre gradi di giudizio di aver ottenuto dall’amministrazione comunale uno spazietto stradale assegnato nominalmente: «a lei espressamente riservato per ragioni attinenti al suo stato di salute». Ergo, si legge nel provvedimento, «alla generica violazione della norma sulla circolazione stradale si aggiunge l’impedimento al singolo cittadino a cui è riservato lo stallo di parcheggiare lì dove solo a lui è consentito lasciare il mezzo».

Dal Corriere del Mezzogiorno del 13/04/2017

Nota della Redazione: “La sentenza della Cassazione ha riconosciuto che il fatto costituisce reato penale per violazione privata, creando un precedente che può essere richiamato per casi analoghi”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online