Get Adobe Flash player

Cultura vacanza sport tempo libero

IL PASSETTO DI ANCONA

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

IL PASSETTO DI ANCONA , UNA SPIAGGIA ACCESSIBILE AI DISABILI

 

Sul giornale del Comune di Ancona dei mesi giugno/luglio 2010 ci ha particolarmente interessato l’articolo sulla  spiaggia del Passetto, definita fruibile anche da parte dei disabili motori.

Così una mattina l’Aniep di Ancona  ha deciso di effettuare un sopralluogo.

In sella agli scooter in dotazione all’associazione siamo partiti dalla nostra sede di via Scrima 29, attraverso un percorso complessivamente accessibile, grazie alla presenza di scivoli sui marciapiedi: c.so Carlo Alberto, via Marconi, via 29 Settembre, c.so Garbaldi, v.le della Vittoria.

Raggiunta la meta, siamo scesi utilizzando l’ascensore, la cui cabina è abbastanza ampia per contenere scooter o carrozzine, già muniti di biglietto.

Una volta arrivati a piano terra, una comoda passerella in legno, dotata anche di corrimano, ci ha permesso di accedere alla spiaggia, superando l’insormontabile difficoltà dei gradini della struttura.

Il ripianamento delle buche sul lastricato demaniale ha reso agevole la guida degli scooter, senza troppi sobbalzi.

Chi è anconetano conosce bene il Passetto, una gettata di scogli a proteggere la rotonda e la scalinata che, maestosa, conduce al mare.

Chi ha disabilità motoria e non può ovviamente fruire di questa parte di spiaggia, può utilizzare la zona, dove grazie al posizionamento di ghiaia, sono stati creati due arenili accessibili anche alle carrozzine.

La spiaggia servita dallo stabilimento balneare garantisce il posto in prima fila se si arriva alle 8.00 del mattino, altrimenti c’è la spiaggia libera.

L’accesso al mare è agevole poiché sulla battigia non ci sono pendenze da superare.

Una bella e gradita sorpresa per noi dell’associazione, che stiamo combattendo per rendere fruibili anche a chi è disabile gli arenili della Provincia di Ancona!

Dunque, via  libera al mare del Passetto, un luogo davvero accessibile a chi ha delle difficoltà, un luogo da riscoprire per la bellezza del paesaggio, preclusa a noi disabili negli ultimi decenni.

Da segnalare infine che è stato varato dal Comune un ricco calendario di manifestazioni per tutta l’estate, che prevede nella zona Passetto eventi a favore di tutte le fasce d’età (musica, serate di vernacolo, tornei di carte, ballo) sia in spiaggia che nella parte alta.(bar Pineta e pista di pattinaggio).

 

Maria pia

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online