Get Adobe Flash player

Cultura vacanza sport tempo libero

SCOPRIRE L'ARTE CON TUTTI I SENSI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

SCOPRIRE L'ARTE CON TUTTI I SENSI

La rivista del  Museo tattile Statale  Omero sulla percezione sensoriale e l'accessibilità ai beni culturali.

AISTHESIS, SCOPRIRE L'ARTE   CON TUTTI I SENSI, è   la nuova rivista online  del  Museo tattile Statale  Omero  che nasce  per promuovere e  diffondere gli  studi e le ricerche sulla percezione sensoriale e l'accessibilità ai beni culturali. Al via  la fase sperimentale  con il primo numero vocale,  consultabile e scaricabile  online  da alcuni giorni  in www.museoomero.it, e inviato su CD con Braille  e vocale a non vedenti e ipovedenti e  sempre  disponibile.

Il progetto prevede la realizzazione di una pubblicazione quadrimestrale plurilingue a carattere scientifico, che  raccolga parte del lavoro fin qui svolto e favorisca  il dialogo e  il confronto  tra persone, istituzioni culturali, università, ricercatori e professionisti che operano nell'ambito della percezione sensoriale con  i più differenti approcci culturali : dalle neuroscienze alle più avanzate tecnologie informatiche. Lo scopo è recuperare e diffondere, quanto concretamente esiste già  in materia di accessibilità all'arte e ai beni culturali  e quanto si sta sviluppando  a livello internazionale,  in particolare nella lettura tattile delle opere d'arte, per cui il Museo Omero è un punto di riferimento avendo maturato da più di 15 anni  specifiche metodiche e buone prassi  sia teoriche  che pratiche.

Nell'articolo di apertura, titolato "Perché AISTHESIS ", il presidente del Museo, Aldo Grassini  spiega  la filosofia del progetto, soffermandosi sul valore estetico della tattilità -

"Le sensazioni  tattili sono diverse dalle sensazioni visive, ma ciò che conta è che le une e le altre sono capaci di stimolare l'intelletto ad individuare forme, a scoprire significati, ad evocare esperienze, a produrre emozioni. Tutte le sensazioni sanno produrre un piacere peculiare alla loro natura ed il tatto non fa eccezione ... L'arte contemporanea sta scoprendo questa ulteriore dimensione e la multisensorialità rappresenta una nuova sfida che trova cultori sempre più numerosi."

Seguono "La rivoluzione dei sensi nell'era dei media elettronici" di Andrea Socrati; "Percepire, ascoltare ed emozionarsi" , di Gabriella Papini. In chiusura, "Le mani modellano il sentimento", di Loreno Sguanci (tra i primi  artisti italiani ad aderire al Museo).

AISTHESIS, SCOPRIRE L'ARTE CON TUTTI I SENSI

Quadrimestrale a carattere scientifico del Museo tattile Statale Omero

Sede della redazione e della direzione: Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana -

Banchina da Chio, 28, Ancona. sito: www.museoomero.it

Editore: Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS

Direttore: Aldo Grassini; Direttore Responsabile: Gabriella Papini

Redazione: Monica Bernacchia, Andrea Sòcrati; Elaborazione suono: Massimiliano Trubbiani

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 16 visitatori e un utente online

  • FrillockOl