Get Adobe Flash player

Cultura vacanza sport tempo libero

Farsi un bagno a Portonovo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

PORTONOVO. ABBATTUTE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE PER FARSI UN BAGNO AL MARE.

(vedi Video del Sito)

 

Nel 2017 l’area disabili a Portonovo, lato Molo, era un’idea appena approvata dal Bilancio Partecipato del Comune di Ancona e nel 2018 è diventata realtà una piazzola realizzata per le persone con difficoltà motorie.

Si tratta di una piattaforma di legno, realizzata ai margini degli stabilimenti balneari, dove sono stati posizionati 5 ombrelloni, delle sdraio ad altezza carrozzina ed altrettante sedie regista.

E’ stata però solo l’estate 2019 a vedere il perfezionamento del Progetto “Acqua per tutti” della UILDM che ha trasformato Portonovo in un vero e proprio gioiello per i disabili.

La pedana in legno, installata quest’anno, permette alle carrozzine e alle persone con stampelle di raggiungere bagnasciuga, acqua e box doccia. Sempre quest’anno è stato completato il percorso per raggiungere il bar e il ristorante Da Emilia, rendendo così autonome le persone che utilizzano tale piattaforma.

Edoardo Rubini, aiutato dai suoi assistenti, responsabile del balneare, ha avuto l'incarico di occuparsi delle persone disabili che scelgono di sostare su tale postazione, aiutandole con grande professionalità a scendere in acqua con la sedia a mare che ha in dotazione.

Come responsabile provinciale dell’Associazione Aniep, ho promosso la baia e ringraziato Comune, cittadini e assistenti bagnanti, che hanno letteralmente trasformato per molti un sogno in realtà, in primis per me che ho potuto fare il bagno a Portonovo dopo anni di impedimenti.

Con piacere ho visto questo luogo frequentato non solo da persone disabili, adulti e bambini, ma anche da anziani con difficoltà motorie. Davvero “Acqua per tutti”.

Per la prossima stagione estiva il Comune raddoppierà il numero dei parcheggi H limitrofi a tale zona, portandoli dagli attuali 2 a 5, realizzerà un nuovo bagno e provvederà a creare un percorso idoneo per le persone ipo/non vedenti.

10/09/2019

Maria Pia Paolinelli

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online