Get Adobe Flash player

RINNOVO PATENTI DI GUIDA RICHIESTA

RINNOVO  PATENTI  SPECIALI

E’ stata fatta richiesta a questa Associazione informazioni per il rinnovo della patente per disabili.

Per opportuna conoscenza si riportano di seguito la richiesta e la risposta dell’Associazione.

 

RICHIESTA per E_MAIL del 15/05/2016

Buongiorno ,
volevo  un’ informazione sul rinnovo della patente speciale per i poliomielitici, non dico disabili perché mi sembra che non tutti i disabili abbiano le stesse regole in relazione appunto al rinnovo di patente.

Sono una poliomielitica di 63 anni e dal 2012 , devo rinnovare la patente ogni 2 anni : il proprietario dell’agenzia che fa le pratiche e prende gli appuntamenti per la Commissione medica di Ancona, mi  disse nel 2012 che le regole erano cambiate e che noi poliomielitici siamo considerati come tutti quelli che hanno malattie neurologiche , pertanto rinnovo patente ogni 2 anni e certificato medico del neurologo.  
In quell ’occasione fui molto sorpresa  perché dissi a quello dell’Agenzia che era dal momento in cui sono stata colpita dalla polio che non vedevo più un neurologo, esattamente dal lontano 1955. Quell’anno sì che mia madre fece il giro di tanti i neurologi  per sapere tutto quello che c’era da sapere sulla mia malattia. Ma poi come tutti sappiamo , la polio si stabilizza e lascia dietro di sé i danni del momento del suo insorgere. Quindi mi sono chiesta cosa dovessi andare a fare da un neurologo io ! Per spendere solo  soldi , senza  considerare la spesa per ogni pratica x rinnovo patente che ogni due anni si aggira sopra le 100 euro !
Insomma alla fine io non sono andata da nessun neurologo perché ho detto che  ne avrei parlato lì proprio in Commissione. In Commissione però quel giorno nessuno mi chiese nulla del certificato del neurologo, mi controllarono la vista come sempre e basta . Nel 2014 non mi è stato richiesto più certificato neurologico, ma sempre rinnovo patente con   scadenza di due anni .

Volevo chiedere a voi  se vista l’importante innovazione introdotta dall' art.25 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito dalla legge 11 agosto 2014 n. 114,che  riguarda il rinnovo della patente per i disabili che presentano una invalidità stabilizzata,  quest’anno dovrò tornare di nuovo a visita di fronte a questa Commissione medica  oppure come dice il decreto,  no !

Il decreto  riguarda il rinnovo della patente per i disabili che presentano una invalidità stabilizzata. E la poliomielite non è una patologia stabilizzata ? A me sembra proprio di sì !

In questo caso infatti, i disabili potranno utilizzare la medesima procedura prevista per tutti gli altri patentati (visita presso un medico e non presso la Commissione medica).

Ciò consente senza dubbio un grande risparmio di tempo e denaro per i cittadini che presentano questo tipo di invalidità stabilizzate

Con la circolare n.20366 del 22 settembre 2014, la Direzione Generale per la Motorizzazione ha impartito ledisposizioni applicative per l'entrata in vigore di questa norma.

Ringraziandovi per l’attenzione , vi ringrazio anticipatamente   e vi invio cordiali saluti

(FIRMATO)

 

RISPOSTA ANIEP  del  17/05/2016           

Gent.ma Annamaria, 

ho parlato personalmente con la responsabile dell'Ufficio Patenti Speciali di Ancona e mi ha confermato che noi polio non rientriamo nel decreto che regola la nuova normativa rinnovo patenti per disabili con invalidità stabilizzata. Pertanto lei dovrà rinnovare la sua patente ogni 2 anni, SENZA NECESSITà DI PORTARE CERTIFICATI DEL MEDICO NEUROLOGO. Su questo ultimo punto ho particolarmente insistito, la responsabile mi ha confermato che non bisogna munirsi di alcun certificato.  Mi ha incaricato di dirle che si deve affrettare a prenotare la visita di rinnovo (la sua patente scade il 4 luglio 2016), in quanto le attuali procedure hanno tempi molto lunghi.

Cordiali saluti.

 

IL PRESIDENTE ANIEP

Maria Pia Paolinelli

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna