Get Adobe Flash player

Verbale Comitato Aniep del 13_10_2018

Comitato Direttivo Aniep

 

Verbale del 13/10/2018

Il giorno 13/10/2018 alle ore 15.30 si è riunito il Direttivo Aniep per discutere il seguente O.d.G.:

-Illustrazione degli eventi fatti, in corso e da fare per il biennio 2018/2019;

-Varie ed eventuali.

Sono presenti i Signori:

Paolinelli Maria Pia – Presidente

Fratoni Emanuela - Vice Presidente

Santilli Andrea - Segretario

Conigliaro Antonio - Tesoriere

Cannizzaro Pierfranco - Consigliere

Carletti Renato - Socio e consulente

Dopo i saluti il Presidente illustra ai presenti la situazione relativamente ai Progetti in essere.

  1. 1)Corso CCA - Corso Conduttore Cinofilo Alternativo, organizzato da Francesco Montoneri, addestratore cinofilo facente parte del Centro Cinofilo Lupi della Selva. Questo corso teorico-pratico in fase di progettazione è rivolto alle persone disabili che intendono approfondire la conoscenza del cane. L’Aniep ha dato la sua disponibilità a partecipare per il valore educativo del corso, volto a dimostrare le potenzialità che ogni individuo, quindi anche una persona disabile, ha in sé.
  2. 2)Serata di Musica e Poesia, organizzata per il 3 dicembre 2018 con il Coro Polifonico David Brunori di Moie a Pianello Vallesina per celebrare la Giornata Internazionale della Disabilità. A questa edizione parteciperà anche un coro di bambini. Vengono riferiti i costi per 11 manifesti 70 x100, che verranno realizzati dalla Grafica New TJ di Jesi, per l’ammontare di 76,86 euro. La stampa dei depliant sarà a cura del Comune di Monte Roberto. IL Consigliere Cannizzaro si informerà dell’importo della SIAE.
  3. 3)La Scuola incontra la Disabilità. Il Progetto, che è arrivato al terzo anno di realizzazione, vede l’Aniep impegnata con altre associazioni del territorio a divulgare nelle scuole medie la cultura della disabilità. Le classi aderenti al Progetto parteciperanno alla giornata di formazione che si svolgerà il 13 novembre c.a. presso l’ISTVAS di Ancona. Gli studenti dovranno realizzare un elaborato spontaneo relativo al tema della giornata di formazione. La premiazione degli elaborati migliori avverrà il 19 gennaio 2019 presso l’Auditorium dell’ISTVAS.
  4. 4)Il consigliere Cannizzaro riferisce sulla proposta del Comune di Chiaravalle di celebrare la Giornata Internazionale della Disabilità il 2 dicembre. Il Presidente ricorda che l’Aniep è già impegnata per lo stesso evento a Pianello ed invita i presenti ad esprimere il proprio parere.

Si giunge concordamente alla decisione che i tempi troppo ravvicinati dei due eventi non consentono l’adesione al progetto da parte dell’Aniep, che si dichiara però interessata a proseguire una fattiva collaborazione con il Comune di Chiaravalle per iniziative volte a diffondere la cultura della disabilità.

Tra le varie il Presidente riferisce sull’attività di monitoraggio spiagge accessibili svolta dall’Aniep e dall’Ass. APM per conto della Consulta Regionale dell’Handicap e sulla recente partecipazione dell’Aniep al Convegno INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) sul tema PEBA per una città accessibile. Altresì fa presente l’impegno costante dell’Aniep con le istituzioni del territorio su questo tema.

Non essendoci altre osservazioni in merito, il Direttivo approva i progetti illustrati e successivamente prende in considerazione alcune proposte di progetti che saranno esaminate più specificamente. Tra queste si pensa di realizzare per il terzo anno consecutivo la celebrazione del 3 dicembre con il Coro David Brunori all’interno di un Progetto educativo più ampio.

Esauriti gli argomenti all’OdG, la seduta è tolta alle ore 17.30.

Visto, letto ed approvato.

                        Il Presidente                                                                Il Segretario

       Maria Pia Paolinelli                                                         Andrea Santilli