Get Adobe Flash player

Tecnologia e Prodotti

Uso del PC con un unico impulso

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Riceviamo da Superando e trasmettiamo.

Il controllo completo del computer con un unico impulso

Arriva dall'Associazione Unisinf (Unità di Soccorso Informatico) di Torino, si chiama Easymouse 1.3 e consente anche a persone con mobilità ridotta o assente un controllo completo del computer tramite un unico impulso.

 È l'ultima realizzazione di questa Associazione, impegnata nel fornire risposte adeguate a persone con disabilità che ricerchino l'autonomia possibile tramite l'uso del computer.

L'Unisinf di Torino aggiunge in questi giorni agli emulatori di mouse e ai software già realizzati, un nuovo mouse (Easymouse 1.3) che, con un unico movimento residuo, permette il controllo completo del personal computer.
Grazie a questo ausilio, dunque, le persone con mobilità ridotta o assente o con una patologia a rapida evoluzione avranno la possibilità di aprire e chiudere cartelle, visualizzare immagini e documenti, avere accesso ad internet, effettuare ricerche, leggere un quotidiano, usufruire di qualsiasi altra risorsa della rete, mantenere i contatti con l’esterno, leggere o scrivere un'e-mail o accedere al social network preferito. Infatti l'applicazione necessita solo di un impulso per guidare il puntatore del mouse, impulso che può avvenire tramite qualsiasi sensore che abbia un ingresso jack standard da 3.5 mm. o tramite un fingerbutton, ossia un dispositivo applicabile al dito oppure al polso, in modo tale che ad ogni impulso il puntatore del mouse si muova secondo il verso dell'indicatore di direzione a scansione.
Nel sito di Unisinf (cliccando qui) si trova un video con tutte le spiegazioni relative alla applicazione di Easymouse 1.3, che è anche disponibile per prove e valutazioni presso le due sedi torinesi dell’Associazione (Via Varaita, 11/a e Via San Marino, 10), oltre che all’Ausilioteca DATARC (Disabilità e Ausili a Tecnologia Avanzata per la Riabilitazione e la Comunicazione), dove sarà presente anche Tony Brunasso di Unisinf, per fornire eventuali indicazioni e dettagli. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Associazione Unisinf (Unità di Soccorso Informatico) PNLUS, tel. 011 6645832 - 338 3533401, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ultimo aggiornamento (giovedì 21 ottobre 2010 13:32)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 44 visitatori e nessun utente online