Get Adobe Flash player

Ultime Notizie

Giornata della Disabilità 2016

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

Giornata Disabilità 2016

“Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”,
Nella mattinata del 9 dicembre presso l’Istituto Comprensivo Statale Pinocchio –Montesicuro si è tenuto un incontro con la scolaresca delle terze medie inerente al Concorso “ La scuola incontra la disabilità”, per celebrare la ricorrenza della “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”, che cade il 3 dicembre di ogni anno.
L’incontro, che per i motivi referendari è stata rinviato al 9 dicembre, è stato organizzato dalle associazioni Centro H, Aniep, Anglat proponenti il concorso, dall’ Istituto Comprensivo Pinocchio-Montesicuro, dai Dolphins e dall’l’Istituto Scolastico Vanvitelli-Stracca-Angelini con patrocinio del Comune di Ancona e del CSV di Ancona. 
I relatori hanno effettuato diversi interventi per dare risalto a questa importante giornata affrontando il tema della disabiltà nei suoi molteplici aspetti, nella speranza di creare una cultura più radicata sull’uguaglianza e sul rispetto verso tutti nei giovani futuri cittadini. 
Gli interventi, quasi tutti accompagnati da immagini video o slide, hanno suscitato l’interesse e la partecipazione dei ragazzi intervenuti.
Dopo questo incontro propedeutico gli alunni dovranno elaborare un tema raccontando la loro esperienza diretta o indiretta del mondo dell’handicap. Successivamente, in data da stabilire, verrà data lettura e premiazione ai lavori vincitori.
Alla premiazione saranno presenti, oltre agli organizzatori, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e l’Istituto Superiore ISTVAS, da sempre sensibile alle tematiche sulla disabilità.
Il concorso è stato inserito dal CSV Marche come tematica di approfondimento all’interno del Progetto Scuola “Mr Cittadino”.
Tale iniziativa sarà divulgata anche tramite stampa.

 

La Redazione – 11/12/2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 53 visitatori e nessun utente online