Get Adobe Flash player

Ultime Notizie

Giornata di Formazione sulla Disabilità

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

  Sabato 28 gennaio alle 11,15 nell’Aula Magna dell'IIS Vanvitelli-    Stracca-Angelini si è svolta la premiazione del Concorso LA  SCUOLA INCONTRA LA DISABILITA’ rivolto alle scuole medie  cittadine, promosso dalle associazioni  Centro H, Anglat Marche,    Aniep Sezione di Ancona  e Dolphins Hockey Club e con la  collaborazione del CSV Marche, Il Comune di Ancona e l’ISTVAS.

Insieme ai 140 studenti e rispettivi insegnanti dell’Istituto  Comprensivo Statale Pinocchio- Montesicuro e ad una  rappresentanza degli studenti dell’ISTVAS,  erano presenti le  associazioni promotrici del progetto , i Dirigenti Scolastici Lidia  Mangani e M. Antonietta Vacirca e gli Assessori Stefano Foresi e  Tiziana Borini.

La finalità del progetto era quella di avvicinare gli studenti al mondo della disabilità attraverso l’importante vettore della scuola per formare le future generazioni sul tema della promozione dei valori dell’inclusione e della integrazione.

A tal fine, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2016, le associazioni organizzatrici avevano organizzato presso la scuola aderente al progetto una giornata di formazione per dare risalto a questa importante giornata e per affrontare  il tema della disabilità nei suoi molteplici aspetti.

Dopo i saluti dei partecipanti ha avuto inizio la cerimonia di premiazione. Sono saliti sul palco le classi e i vincitori selezionati dai rispettivi docenti che hanno letto la motivazione della scelta.  Ogni vincitore ha poi  letto il suo  componimento. E’ stato particolarmente toccante ascoltare le loro riflessioni perché dalla lettura degli elaborati tutti i presenti hanno potuto comprendere come questo progetto sia riuscito a coinvolgere ed emozionare questi giovani studenti.

I vincitori sono:

III A: Leonardo Sala (insegnante Francesca Luconi)

III B: Carolina Di Benedetto (insegnante Francesca Cadeddu)

III C: Miriam Francucci (insegnante Rossella Stasi)

III D: Stefano Bartozzi (insegnante  Stefano Schirru)

III AM: Anastasia Compagnucci (insegnante Fabiana Paoloni)

A premiarli l’Assessore Foresi e l’Assessore alla P. I. Borini, insieme ai Dirigenti Scolastici. I ragazzi hanno ricevuto anche un buono spendibile presso la Libreria Feltrinelli. A ricordo della giornata sono state  consegnate alle due scuole le targhe ricordo realizzate dai ragazzi del Centro H.

Maria Pia Paolinelli

Aniep Sezione Ancona

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 43 visitatori e nessun utente online