Get Adobe Flash player

Ultime Notizie

La Scuola la Disabilità e la Cultura

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La SCUOLA INCONTRA LA DISABILITA'


Sabato 11 novembre 2017 presso l'Auditorium dell'IIS Vanvitelli Stracca Angelini dI Ancona si è svolta per il secondo anno consecutivo la Giornata di Formazione nell’ambito del Concorso “ La scuola incontra la disabilità”, proposto dalle Associazioni Centro H, Anglat, Aniep, Dolphins, UILDM e rivolta agli alunni delle terze classi dell’Istituto Comprensivo Pinocchio-Montesicuro.
La finalità di questo Concorso è quella di avvicinare i giovani studenti al mondo della disabilità, promuovendo e rafforzando in loro i valori dell'inclusione e della piena integrazione di tutti, educandoli a sviluppare un loro percorso di crescita responsabile.
Quest’anno anche alcune classi dell’ISTVAS ,indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, si cimenteranno nella produzione di testi, video o poesie per raccontare il loro incontro con la disabilità in vista della premiazione che avrà luogo, sempre presso l’IIS Vanvitelli Stracca Angelini, il 13 gennaio 2018.
I rappresentanti delle varie associazioni, i docenti, i Dirigenti Scolastici ed alcuni alunni dell’ISTVAS hanno condiviso le loro esperienze personali di studio e di lavoro, con interessanti approfondimenti e spunti di riflessione.
Solo rimuovendo gli ostacoli creati dalle barriere architettoniche, e soprattutto gli ostacoli mentali e culturali, si potrà restituire alla persona disabile la piena dignità, mettendola in grado di essere attivamente partecipe nella società in cui vive.
Particolarmente sentita la testimonianza di Simone Giangiacomi e di Stefano Occhialini, rispettivamente Presidenti della UILDM e dei Dolphins, che hanno portato una testimonianza di sport e disabilità, parlando delle loro problematiche e di come affrontare la vita.
L’istituto ISTVAS, indirizzo CAT, da diversi anni ha “sposato” il tema della eliminazione delle barriere architettoniche, realizzando progetti sul territorio cittadino.
La disponibilità e l’accoglienza della Dirigente M.Antonietta Vacirca e dei docenti dell’indirizzo CAT hanno assicurato la piena realizzazione di questa importante Giornata di Formazione.
Il messaggio che il Progetto “La scuola incontra la disabilità” ha voluto dare ai giovani studenti, futuri adulti, è che ESSERE DISABILI, significa comunque ESSERE INDIVIDUI proiettati verso una vita affettiva, sociale e lavorativa.
Maria Pia Paolinelli
Aniep Sezione ANCONA

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online