Get Adobe Flash player

Ultime Notizie

La Scuola Incontra la Disabilità 2017_2018

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

La Scuola incontra la Disabilità 2017/2018

II^ Edizione Concorso

 

Per il secondo anno consecutivo l’Aniep, insieme alle associazioni Centro H, promotrice del progetto, Anglat Marche, Uildm Marche, Dolphins, ha partecipato alla Premiazione degli studenti delle scuole medie dell’Istituto Scolastico Pinocchio Montesicuro e dell’ISTVAS che nell’a.s. 2017/18 hanno aderito al Concorso La scuola incontra la di sabilità.
Un appuntamento così importante da far augurare al Vice Preside della Scuola Media che questo Progetto diventi parte integrante dell’Offerta Formativa della sua Scuola.
La lettura dei nove elaborati vincitori (5 delle Medie e 4 delle Superiori) ha messo in luce una bellissima realtà: questi studenti hanno dimostrato di possedere una grande maturità, empatia, sensibilità e conoscenza delle realtà vissute dalle persone disabili, di cui hanno raccontato il percorso di vita, compagni di scuola, famigliari o amici che fossero.
Pienamente raggiunto l’obiettivo di questo Concorso, avvicinare i giovani studenti al mondo della disabilità, promuovendo e rafforzando in loro i valori dell'inclusione e della piena integrazione di tutti, educandoli a sviluppare un modello vincente di crescita responsabile.
Mi auguro di poter proseguire questo importante percorso di sensibilizzazione e di integrazione nelle scuole con l’amico Enzo Baldassini e i presidenti delle altre associazioni partecipanti.
La cerimonia di premiazione è stato l’atto finale del corso di formazione , iniziato l’11 novembre scorso , da parte delle associazioni organizzatrici e proseguito dai docenti che hanno aderito al Progetto.
Alla cerimonia sono intervenuti Enzo Baldassini presidente del Centro H, Roberto Cosoli per Anglat, Maria Pia Paolinelli presidente di Aniep Ancona, Stefano Occhialini per i Dolphins Ancona e Simone Giangiacomi, presidente della sezione locale di Uildm; per il Comune gli assessori Stefano Foresi e Paolo Marasca; la dirigenza dell'IC Pinocchio Montesicuro e dell'ISTVAS.
A tutti gli alunni è stato consegnato un attestato di partecipazione e un gadget ricordo, ai vincitori un buono libri e l’attestato di vincitore , alle scuole partecipanti una targa realizzata dai ragazzi del Centro H.
Presidente Aniep Sezione Ancona 

Voglio Diventare Socio

Chi è online

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online