Get Adobe Flash player

Visita il Blog

La famiglia e la disabilità.

E' il titolo di un libro voluto dall'Associazione Bambini Cerebrolesi e scritto essenzialmente per due categorie di persone: le famiglie con disabilità e tutte le altre persone che, per sentire comune, professione o umana solidarietà si occupano di loro.

Il libro tratta tutte le tematiche relative alla disabilità grave in famiglia, con particolare riferimento a quella dell'età evolutiva. Quindi: definizioni della disabilità; comunicazione della diagnosi e reazione alla stessa; riabilitazione; rapporti con i professionisti; caratteristiche della riabilitazione; rapporti con le altre famiglie; volontariato; aspetti economici della disabilità; scuola; società; assistenza domiciliare; fatica assistenziale; valori - e valore - della famiglia con disabilità; "dopo di noi".

Uno dei due scopi che gli autori si sono prefissi nello scrivere La famiglia con disabilità è quello di fornire «ai professionisti della riabilitazione, del mondo della salute, della scuola, delle istituzioni o della politica» un testo di dimensioni contenute, che trattasse tutte o quasi le principali tematiche del mondo della disabilità grave in famiglia.
L’altro è quello di far sentire le famiglie meno sole, meno abbandonate, più legate tra loro, più partecipanti a un sentire comune, capace di fornire spunti di riflessione e possibilmente di miglioramento alla società nella quale bene o male vivono.

Il volume è disponibile in versione cartacea oppure si può scaricare.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Fonte Superando)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna