Get Adobe Flash player

Visita il Blog

Casa Vacanze I Girasoli di Lucignano

Oggi voglio segnalarvi questa struttura.

Nata sulle colline toscane alla fine degli anni Novanta, a pochi chilometri da Arezzo, Siena e Montalcino, la Casa Vacanze I Girasoli è stata voluta dall'AISM per la promozione dell'autonomia della persona attraverso la realizzazione di strutture sul territorio in grado di offrire soggiorni assistiti in contesti completamente accessibili e vacanze riabilitative in piena libertà, per un generale miglioramento della qualità di vita.

In sostanza si tratta di una struttura alberghiera aperta tutto l’anno, con un totale di cinquantuno camere e dieci bungalow completamente autonomi, dove ogni persona può gestire le proprie attività di turismo sociale in piena libertà e ricevere anche assistenza. Ampia è anche l'area dotata di attrezzature sportive: infatti, oltre alla palestra attrezzata per la riabilitazione, vi sono due piscine all'aperto accessibili di cui una riscaldata e dotata di idromassaggio con una struttura telescopica per coprirla e un campo da tennis.

A Lucignano si svolgono corsi, weekend o settimane a tema, oltre ad escursioni nelle vicine città d’arte e in borghi storici. Per la sua struttura e collocazione la Casa Vacanze è aperta anche al pubblico esterno all'AISM, che rappresenta circa il 20% dell’utenza totale.
Nel corso degli anni, inoltre, I Girasoli si è caratterizzata anche come polo in cui si formano volontari e ragazzi in Servizio Civile dell'AISM. Ma non solo. La struttura, infatti, è diventata ormai un'importante realtà sul territorio, con iniziative e progetti innovativi dedicati alle persone con sclerosi multipla, in particolare giovani e famiglie. Ogni anno, ad esempio, vi si organizzano gli incontri per il Progetto Famiglia, momento unico che ha l'obiettivo di favorire la socializzazione, lo scambio di esperienze e la condivisione di emozioni, in cui le attività e gli incontri con gli esperti (assistente sociale, avvocato, fisioterapista, psicologa ecc.) si alternano a momenti di svago e divertimento (gite, bagni in piscina e altro ancora).

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa AISM, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna